MicroRNA circolanti caratteristici di pazienti con psoriasi ed artrite psoriasica

Le ‘firme’ dei microRNA (miRNA) nei pazienti con artrite psoriasica e psoriasi differiscono rispetto a quelle dei controlli. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un team guidato da Judith Haschka, dell’ospedale Hanusch Hospital of OEGK, a Vienna, in Austria. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Rheumatology.

Per lo studio sono stati analizzati 141 pazienti e controlli, di cui 40 con psoriasi, 51 con artrite psoriasica e 50 persone sane. Nella prima fase dello studio sono stati individuati 51 miRNA caratteristici della psoriasi e 64 miRNA dell’artrite psoriasica, che erano sovra o sotto-regolati rispetto ai controlli, con 33 miRNA che erano diversi in entrambe le patologie (p <0,05).

Tra questi, poi, i ricercatori hanno preso in considerazione 17 candidati di rilievo, studiati nella fase di validazione, nove dei quali discriminavano artrite psoriasica e psoriasi rispetto ai controlli (AUC >0,70; tutti p <0,05). Infine, quattro miRNA, miR-19b-3p, miR-21-5p, miR-92a-3p e let-7b-5p, erano diversamente regolati, in modo significativo, tra la psoriasi e l’artrite psoriasica e una combinazione di questi miRNA aumentava la AUC a 0,92, nella capacità di discriminare psoriasi ed artrite psoriasica.

Fonte: Rheumatology 2023

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36734535/

Contenuti simili

I più visti