Nel dolore da sciatica la discectomia è superiore ai trattamenti non chirurgici solo nel breve periodo

La discectomia è superiore al trattamento non chirurgico o alle iniezioni epidurali di steroidi nel ridurre il dolore alle gambe e la disabilità nelle persone con sciatica, ma i benefici tendono a diminuire nel tempo. “La discectomia potrebbe essere considerata come opzione dalle persone con sciatica che ritengono che il rapido sollievo che essa offre superi i rischi e i costi associati alla chirurgia” spiega Chang Liu, della University of Sydney, Australia, e della Shanghai Jiao Tong University, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno portato avanti una revisione sistematica e metanalisi per studi controllati randomizzati che confrontassero qualsiasi trattamento chirurgico con trattamento non chirurgico, come iniezioni epidurali di steroidi o placebo o chirurgia fittizia, in persone con sciatica di qualsiasi durata causata da ernia del disco lombare, diagnosticata mediante imaging radiologico. Il dolore alle gambe e la disabilità erano gli esiti primari, mentre gli eventi avversi, il mal di schiena, la qualità della vita e la soddisfazione per il trattamento erano quelli secondari. I punteggi del dolore e della disabilità sono stati convertiti in una scala da 0 (nessun dolore o disabilità) a 100 (peggior dolore o disabilità), e i dati sono stati raggruppati utilizzando un modello a effetti casuali. I tempi di follow-up erano a termine immediato (≤ sei settimane), a breve termine (> sei settimane e ≤ tre mesi), a medio termine (> tre e <12 mesi) e a lungo termine (a 12 mesi).

La revisione ha incluso 24 studi, dei quali metà (1711 partecipanti) hanno valutato l’efficacia della discectomia rispetto al trattamento non chirurgico o alle iniezioni epidurali di steroidi. Prove di certezza di qualità da molto bassa a bassa hanno mostrato che la discectomia, rispetto al trattamento non chirurgico, ha ridotto il dolore alle gambe: la dimensione dell’effetto era moderata a termine immediato e a breve termine, e piccola a medio termine. A lungo termine, invece, gli effetti osservati sono stati trascurabili. Per quanto riguardava la disabilità sono stati trovati effetti piccoli, trascurabili o nulli. Un effetto simile sul dolore alle gambe è stato riscontrato confrontando la discectomia con le iniezioni epidurali di steroidi. Per la disabilità è stato riscontrato un effetto moderato a breve termine, ma non è stato osservato alcun effetto a medio e lungo termine. Il rischio di qualsiasi evento avverso era simile tra discectomia e trattamento non chirurgico.

Fonte: BMJ 2023

https://www.bmj.com/content/381/bmj-2022-070730

Contenuti simili

I più visti