Nel reimpianto ureterale in pediatria la chirurgia mininvasiva è sicura ed efficace

Per il reimpianto ureterale nei bambini, la chirurgia mininvasiva è una procedura sicura, fattibile ed efficace rispetto a quella in aperto, dato che favorisce una degenza ospedaliera più breve, meno perdite di sangue e meno infezioni della ferita, e offre una percentuale simile di successo ed esiti secondari, secondo uno studio pubblicato sull’ European Journal of Pediatric Surgery.

“Abbiamo portato avanti una revisione sistematica e una metanalisi per confrontare la sicurezza e l’efficacia della chirurgia minimamente invasiva (MIS) rispetto al reimpianto ureterale aperto (OUR) nei bambini” spiega Shaoguang Feng, dello Hangzhou Children’s Hospital, e del Children’s Hospital of Soochow University, Cina, autore principale dello studio.

Gli esperti hanno condotto ricerche bibliografiche per identificare gli studi che hanno confrontato MIS (reimpianto ureterale laparoscopico o reimpianto ureterale laparoscopico assistito da robot) e OUR nei bambini.

Parametri come il tempo operatorio, la perdita di sangue, la durata della degenza ospedaliera, il tasso di successo, l’infezione postoperatoria del tratto urinario (UTI), la ritenzione urinaria, l’ematuria postoperatoria, l’infezione della ferita e le complicanze postoperatorie complessive, sono stati raggruppati e confrontati mediante metanalisi.

Tra 7.882 partecipanti pediatrici a 14 studi, 852 hanno ricevuto MIS e 7.030 hanno ricevuto OUR.

Rispetto a OUR, l’approccio MIS ha portato a degenze ospedaliere più brevi, meno perdita di sangue e meno infezioni della ferita. Tuttavia, non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nel tempo operatorio e negli esiti secondari come UTI postoperatoria, ritenzione urinaria, ematuria postoperatoria e complicanze postoperatorie complessive.

“Secondo i nostri risultati, la MIS dovrebbe essere considerata un’opzione accettabile per il reimpianto ureterale pediatrico” concludono gli autori.

Eur J Pediatr Surg. 2023

https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0043-1764321

Contenuti simili

I più visti