Nella DA le metallotioneine hanno un ruolo nell’infiammazione indotta da allergeni

Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, l’alterazione dell’espressione delle metallotioneine contribuisce all’infiammazione indotta da allergeni nei pazienti con dermatite atopica (DA).

“La regolazione dell’immunità cutanea è gravemente compromessa nelle malattie infiammatorie della pelle. Per studiare il crosstalk molecolare alla base della tolleranza rispetto all’infiammazione nella dermatite atopica, abbiamo utilizzato un test di provocazione in vivo, esponendo i pazienti con dermatite atopica all’acaro della polvere”, spiega Sofia Sirvent, della University of Southampton, Regno Unito, autrice principale dello studio. “Abbiamo quindi analizzato i programmi trascrizionali a livello di popolazione e di singola cellula in parallelo con l’immunofenotipizzazione degli immunociti cutanei, e abbiamo visto una distinta dicotomia nella reattività del paziente con dermatite atopica al test di provocazione con acaro della polvere domestica” prosegue l’esperta.

I ricercatori, infatti, hanno trovato che la reattività all’acaro della polvere domestica era associata ad alti livelli basali di cellule T Th17 cutanee che esprimevano TNF e documentava la presenza di strutture hub in cui le cellule di Langerhans e le cellule T erano co-localizzate. Meccanicamente, hanno poi identificato l’espressione di metallotioneine e programmi trascrizionali che codificano le difese antiossidanti in tutti i tipi di cellule della pelle, che sembrano proteggere dall’infiammazione indotta da allergeni. Inoltre, hanno notato che i polimorfismi a singolo nucleotide nel gene MTIX sono associati a pazienti che non hanno reagito all’acaro della polvere domestica. “In questo modo si aprono nuove possibilità per interventi terapeutici che modulino l’espressione della metallotioneina nella dermatite atopica”, concludono gli autori.

Fonte: Nat Commun. 2023

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37208336/

Contenuti simili

I più visti