Emergenze sanitarie. Stati Oms Europa adottano due strategie per migliorare preparazione e risposte coordinate
A Copenaghen, alla 74a sessione del Comitato regionale per l'Europa dell'Oms, è stata raggiunta una pietra miliare importante […]
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, il consumo di avocado può ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL nelle persone con ipercolesterolemia, senza influire negativamente sul peso corporeo.
“Gli avocado sono una ricca fonte di grassi insaturi e bioattivi, tuttavia, il loro ruolo nell’alterazione dei fattori di rischio cardiometabolico non è chiaro” spiega Genevieve James-Martin, della CSIRO, l’agenzia nazionale australiana che si occupa della scienza, autrice principale dello studio.
I ricercatori hanno voluto approfondire gli effetti del consumo di diete contenenti avocado rispetto a diete di controllo nelle quali il frutto era scarso o assente sui fattori di rischio cardiometabolico negli adulti sani, con malattie cardiovascolari o con aumentato rischio di tale tipo di patologia. Per questo hanno effettuato una ricerca su database elettronici e hanno incluso nella loro revisione 10 studi, nove studi randomizzati controllati (503 partecipanti) e uno studio osservazionale prospettico (55.407 partecipanti). Gli esiti valutati dalla meta-analisi sono stati LDL-C (esito primario), colesterolo totale (TC), HDL-C e trigliceridi. Gli esiti valutati dalla revisione narrativa sono stati rapporto TC/HDL-C, non-HDL-C, apolipoproteina B, pressione sanguigna, peso corporeo, indice di massa corporea, circonferenza della vita, rapporto vita-fianchi, composizione corporea, glicemia e concentrazioni di insulina.
Complessivamente c’è stata una piccola, ma significativa riduzione del TC nei gruppi con dieta contenente avocado rispetto ai controlli, e nessuna differenza significativa nei livelli di LDL-C, HDL- C o trigliceridi. L’analisi dei sottogruppi ha dimostrato riduzioni significative di LDL-C e TC (-7,54 mg/dL nei gruppi con dieta contenente avocado rispetto ai gruppi di controllo nelle popolazioni ipercolesterolemiche, mentre non sono state osservate differenze nelle popolazioni normocolesterolemiche. Tuttavia, la certezza nei risultati è stata classificata come da bassa a molto bassa. Il peso corporeo e la composizione non sono stati influenzati negativamente dal consumo di avocado.
“Saranno necessari studi più ampi e ben condotti per comprendere meglio il ruolo del consumo di avocado sui fattori di rischio cardiovascolari” concludono gli esperti.
Fonte: J Acad Nutr Diet. 2022
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2212267222012576
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!