Nomogrammi per la sopravvivenza nel tumore ovarico a cellule della granulosa

I tumori ovarici a cellule della granulosa (OGCT) sono caratterizzati da bassa incidenza, crescita indolente e recidiva tardiva. Il trattamento degli OGCT ricorrenti rimane però impegnativo.

Yue Zhang e collaboratori hanno condotto uno studio con l’obiettivo di valutare i fattori prognostici e stabilire un nomogramma per stimare la sopravvivenza cancro-specifica (CSS) delle pazienti affette da OGCT. Millequattorcentocinquantanove pazienti idonee reperite nei database Surveillance, Epidemiology, and End Results (SEER) sono state arruolate nello studio e randomizzate al set di addestramento (n = 1021) o a quello di test (n = 438) in un rapporto di 7:3. Gli esperti hanno utilizzato l’analisi di regressione di Cox univariate e multivariate per esaminare i fattori prognostici. I predittori sono stati determinati utilizzando l’analisi di regressione Least absolute shrinkage and selection operator (LASSO). Il modello è stato costruito mediante l’analisi Cox proportional hazards risk regression entre. Le prestazioni e il valore clinico dei nomogrammi sono stati valutati con l’indice C, i diagrammi di calibrazione e l’analisi della curva decisionale.

L’età, lo stadio pTNM, le dimensioni del tumore, la chirurgia del tumore primario e dei linfonodi regionali (LN), la malattia residua dopo intervento, e la chemioterapia, sono stati considerati fattori predittivi significativi per la CSS nei pazienti con OGCT. Dopo lo screening, i fattori prognostici, ad eccezione della chirurgia dei linfonodi regionali e della chemioterapia, sono stati impiegati per costruire il nomogramma. Con una discriminazione e una calibrazione idonee, il nomogramma è risultato più potente nel predire la CSS rispetto al sistema di stadiazione dell’American Joint Committee on Cancer, attualmente in uso in clinica.

Gli Autori concludono che questo nuovo nomogramma prognostico, che comprende un nomogramma stazionario e un calcolatore basato sul web, offre ai medici uno strumento comodo nel processo decisionale personalizzato che comprende anche i piani di trattamento ottimali e la valutazione della prognosi per le pazienti affetti da OGCT.

Fonte: Cancer Rep (Hoboken) 2024

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/cnr2.2046

Contenuti simili

I più visti