NSCLC non resecabile: polmonite indotta da chemioterapia

La polmonite di alto grado è un grave evento avverso, potenzialmente molto pericoloso e risulta associato alla chemioradioterapia concomitante (cCRT) nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). Un gruppo di ricercatori americani ha perciò cercato di riassumere e quantificare l’incidenza di polmoniti gravi (grado 3-5) indotte dalla cCRT in pazienti con NSCLC in stadio III non resecabile.

Sono quindi state effettuate una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi in conformità alle linee guida PRISMA; la letteratura pubblicata è stata ricercata tra studi controllati randomizzati (RCT), studi osservazionali e studi non randomizzati dal 2014 ad aprile 2020, mentre l’esito primario di interesse era l’incidenza di polmoniti di grado 3-5.

Sono stati inclusi 17 studi per la revisione e 11 per la meta-analisi, per un totale di 1.788 partecipanti. Tutti gli studi hanno esaminato la polmonite da radiazioni (RP) e l’incidenza complessiva di RP di grado 3-5 indotta da cCRT nel campione di popolazione individuato è stata stimata al 3,62% negli RCT, al 5,98% negli studi osservazionali e al 7,85% negli studi osservazionali che utilizzavano chemioterapie doppie a base di platino.

I risultati raccolti evidenziano come l’incidenza di RP grave e fatale nei pazienti con NSCLC in stadio III non resecabile trattati con cCRT oscilli dal 3,62% al 7,85%, con un’incidenza che varia in base al disegno dello studio e al regime chemioterapico. Inoltre, le stime dell’incidenza di RP sono risultate più elevate nel mondo reale rispetto agli RCT.

Questi risultati possono essere utilizzati per contestualizzare il rischio basale di polmonite indotta da cCRT nel NSCLC in stadio III non resecabile, per comprendere meglio l’evento avverso della polmonite associato ai nuovi trattamenti immunoterapici indicati per l’uso concomitante con questa modalità.

Fonte: Lung Cancer – https://doi.org/10.1016/j.lungcan.2022.06.005

https://www.lungcancerjournal.info/article/S0169-5002(22)00469-X/fulltext

Contenuti simili

I più visti