Cancro ai polmoni. Differenze di genere nelle risposte delle cellule T
I ricercatori della Saint Louis University School of Medicine (USA) hanno studiato le differenze nelle risposte delle cellule T tra […]
Il tumore al polmone è da molti anni la principale causa di morte per cancro in tutto il mondo e questo studio si propone di indagare i modelli e le tendenze globali di tale patologia neoplastica. L’incidenza e la mortalità del cancro al polmone sono state ricavate dal database GLOBOCAN 2020 mentre i dati continui di Cancer Incidence in Five Continents Time Trends sono stati utilizzati per analizzare l’andamento dal 2000 al 2012 utilizzando la regressione Joinpoint. Sono state calcolate le variazioni percentuali medie annuali e l’associazione tra l’indice di sviluppo umano con l’incidenza e la mortalità del cancro al polmone è stata valutata mediante regressione lineare.
Si stima che nel 2020 si siano verificati 2,2 milioni di nuovi casi di cancro al polmone con 1,8 milioni di decessi ad esso correlati. Il tasso di incidenza, standardizzato per età (ASIR), varia da 36,8 per 100.000 in Danimarca a 5,9 per 100.000 in Messico mentre il tasso di mortalità, sempre standardizzato per età (ASMR), è compreso tra 32,8 per 100.000 in Polonia e 4,9 per 100.000 in Messico. Sia l’ASIR che l’ASMR sono risultati due volte circa più alti negli uomini rispetto alle donne. Tra il 2000 e il 2012, l’ASIR del cancro del polmone ha mostrato una tendenza al ribasso negli Stati Uniti d’America (USA), soprattutto per quanto riguarda gli uomini. I tassi di incidenza in Cina, nella fascia d’età tra i 50 e i 59 anni, sono risultati in aumento sia negli uomini che nelle donne. In conclusione, l’onere del cancro al polmone è ancora pesante, soprattutto nei paesi in via di sviluppo come la Cina. Considerando l’efficacia del controllo sul consumo di tabacco nei paesi sviluppati, come ad esempio gli Stati Uniti, è necessario rafforzare l’educazione sanitaria, accelerare l’istituzione di politiche e regolamenti contro il fumo e migliorare la consapevolezza dell’efficacia dello screening precoce del cancro per ridurre l’onere futuro delle neoplasie polmonari maligne.
Fonte: Chin Med J (Engl). 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!