Nuova metodica di immagine per superare alcuni limiti della chirurgia mininvasiva

In uno studio pubblicato su Scientific Report un gruppo di ricercatori guidato da Shahnewaz Ali, della Queensland University of Technology (QUT), Brisbane, Australia, presenta una nuova metodica che permette ai chirurghi di avere un’immagine più nitida dello spazio operatorio in interventi mininvasivi.

La chirurgia mininvasiva (MIS) offre numerosi vantaggi ai pazienti, tra cui una minima perdita di sangue e tempi di recupero rapidi. Tuttavia, la mancanza di feedback tattile e la scarsa visualizzazione del sito chirurgico possono causare un danno tissutale non intenzionale. Gli aspetti di visualizzazione limitano ulteriormente la raccolta di dettagli contestuali del fotogramma ripreso, pertanto l’utilità di metodi computazionali come il tracciamento di tessuti e strumenti, la segmentazione della scena e la stima della profondità sono di fondamentale interesse.

“In questo lavoro discutiamo un framework di pre-elaborazione online che supera le sfide di visualizzazione incontrate di routine in associazione alle tecniche mininvasive di intervento. Proponiamo quindi un metodo che fornisce un’immagine nitida nello spazio colore RGB standard ripulita dai suoi input rumorosi, sfocati e grezzi in un unico passaggio di pre-elaborazione (end-to-end in un unico passaggio). Risolviamo quindi così tre fondamentali compiti di ricostruzione della scena chirurgica in un unico passaggio, ovvero, riduzione del rumore, riduzione della sfocatura e correzione del colore” spiegano gli autori.

L’approccio proposto dagli esperti viene confrontato con gli attuali metodi all’avanguardia che eseguono ciascuna delle attività di ripristino dell’immagine separatamente. I risultati ottenuti nell’artroscopia del ginocchio mostrano che il metodo proposto supera le soluzioni esistenti nell’affrontare compiti di visione di alto livello con un tempo di calcolo significativamente ridotto.

Fonte: Sci Rep. 2023 Feb 22;13(1):3127

https://www.nature.com/articles/s41598-022-26647-4

Contenuti simili

I più visti