Placca dentale e condizioni di salute generali: connessione

La situazione della placca dentale e della salute parodontale spesso è poco approfondita nei pazienti con patologie sistemiche, soprattutto in quelli che non rispondono in modo efficace alle terapie messe in atto.

La biopellicola orale, così come è anche chiamata la placca dentale, può essere rilevata nel solco gengivale anche se non sono presenti le manifestazioni tipiche della parodontite (infiammazione e sanguinamento delle gengive). La reazione delle strutture del parodonto dipende infatti dai batteri presenti nel cavo orale e dalla risposta immunitaria individuale.

Sono numerose le prove emerse dalle ricerche eseguite nel corso degli ultimi anni che dimostrano l’associazione tra placca dentale e stato di salute generale, il biofilm orale può infatti dare inizio a patologie sistemiche oppure aggravare quelle già esistenti.

È quindi opportuno che l’attività del medico curante sia coordinata con quella dell’odontoiatra in modo da migliorare le condizioni di salute generale attraverso una periodica rimozione della placca dentale.

Tra le patologie associate al biofilm orale vi sono in particolare:

Un team di esperti ha passato in rassegna la letteratura allo scopo di descrivere le associazioni tra placca dentale e malattie sistemiche

Fonte: Medicine, 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36401454/

Contenuti simili

I più visti