Polimorfismo sul recettore della vitamina D associato a suscettibilità alla psoriasi

Il polimorfismo genetico a livello del recettore della vitamina D (VDR), in particolare rs7975232 o Apal, è associato a suscettibilità alla psoriasi. Inoltre, i livelli sierici di vitamina D nei pazienti con psoriasi variano tra diversi genotipi Apal, con quelli più bassi che si ritrovano nel genotipo A/A. È quanto evidenzia una ricerca pubblicata su Cureus.

Lo studio comprendeva 53 pazienti con psoriasi e 41 controlli sani sui quali sono stati misurati i livelli di Apal e i livelli sierici di vitamina D. I risultati hanno rivelato che il genotipo A/A di Apal era significativamente più predominante nei pazienti rispetto ai controlli, mentre il A/a era più comune nei soggetti sani. Inoltre, l’allele A era significativamente sovrarappresentato nel gruppo dei pazienti rispetto ai controlli.

I livelli sierici di vitamina D, poi, erano significativamente più alti nei pazienti con psoriasi lieve rispetto a quelli con forma moderata e grave. Infine, i pazienti con psoriasi lieve con genotipo a/a avevano più alti livelli di vitamina D rispetto ai pazienti con psoriasi grave con genotipi A/A e a quelli con psoriasi moderata con genotipo A/a.

 Fonte: Cureus 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36686134/

Contenuti simili

I più visti