Problemi diagnostici nella citologia dei prelievi di lesioni mediastiniche con ago aspirato

I tumori del mediastino e, più in generale, le patologie mediastiniche, fanno parte degli accertamenti quotidiani di tipo citopatologico che spesso riguardano metastasi linfonodali che devono essere distinte dalle lesioni tumorali primitive.

Un team di ricercatori ha condotto una revisione di letteratura sulla citologia relativa ai prelievi eseguiti con agoaspirato di lesioni del mediastino. In particolare, le patologie coinvolte sono:

Nel loro lavoro, gli esperti hanno preso in esame, tra l’altro, le possibili diagnosi differenziali e i problemi relativi alla diagnosi.

I dati sono stati ottenuti dalla letteratura presente su PubMed e costituita da articoli relativi ai tumori del mediastino pubblicati dopo peer-reviewed.

Gli Autori concludono che l’impiego dell’agoaspirazione rappresenta un presidio fondamentale per poter analizzare in modo efficace le lesioni mediastiniche.

Per gestire correttamente il lavoro e quindi formulare diagnosi precise, è necessaria una conoscenza approfondita degli aspetti clinici e citomorfologici dei quadri patologici così come è importante la correlazione con i reperti radiologici e l’impiego di esami ausiliari.

Fonte: Arch Pathol Lab Med. 2022 DOI: 10.5858/arpa.2021-0108-RA

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34402861/

Contenuti simili

I più visti