Promozione della salute orale nelle scuole delle Nazioni in via di sviluppo: revisione

Esplorare e valutare le pratiche di promozione della salute orale nelle scuole primarie dei Paesi in via di sviluppo. È questo l’obiettivo di una scoping review condotta da Yasmen E Elsadek e Sarah R. Baker utilizzando lo schema di Arksey & O’Malley. Le ricerche sono state effettuate su Web of Science, PubMed, Scopus e Cochrane Library, integrate dalle liste di riferimento degli studi individuati. La classificazione ONU dei Paesi in via di sviluppo ha guidato la selezione geografica delle Nazioni e l’analisi ha coinvolto lavori pubblicati dal 1986 al 2021. La qualità degli articoli è stata valutata attraverso gli strumenti del Joanna Briggs Institute.

L’esplorazione delle banche dati ha permesso di selezionare 33 studi, dei quali quasi la metà randomizzati controllati. Le strategie di promozione della salute orale includevano l’educazione alla salute orale (n = 16), impartita da insegnanti, genitori o coetanei, e interventi multifattoriali che coinvolgevano sia lo spazzolamento dei denti (n = 15) sia aspetti dietetici (n = 2). La maggior parte degli lavori riguardava nazioni asiatiche (n = 25/33).

Gli Autori concludono che i risultati indicano come approcci completi e diversificati, basati sulla teoria e approfonditi con un approccio olistico a livello scolastico, abbiano dimostrato miglioramenti significativi nella salute orale dei bambini in età scolare. Tuttavia, viene sottolineata l’importanza di ulteriori ricerche sulla fattibilità e sull’implementazione efficace di tali programmi nelle scuole primarie che promuovono la salute nei Paesi in via di sviluppo.

Fonte: Community Dent Oral Epidemiol. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/cdoe.12864

Contenuti simili

I più visti