Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale. […]
Le persone che soffrono di psoriasi hanno un rischio doppio di avere malattia celiaca rispetto alle persone senza la malattia cutanea. A mostrarlo è una ricerca guidata da Marina Joel, della Johns Hopkins University di Baltimora (USA), e pubblicata sul Journal of the American Academy of Dermatology.
Il team ha analizzato l’associazione tra psoriasi e malattia celiaca da 316.166 adulti che hanno partecipato al programma All of Us Research Program. I ricercatori hanno trovato, così, che dei 6.476 pazienti con psoriasi, l’1,65% aveva malattia celiaca rispetto allo 0,49% tra le persone senza problemi cutanei. C’erano, inoltre, significative differenze a livello di età, etnia, indice di massa corporea, dipendenza dal fumo e malattia autoimmune, tra i partecipanti con psoriasi e senza.
Nonostante questo, però, anche dopo aver ‘aggiustato’ i risultati sulla base dei vari fattori, la psoriasi restava comunque significativamente associata alla malattia celiaca.
Fonte: Journal of the American Academy of Dermatology (2023)
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0190962223001779?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!