Biopsie cutanee nei pazienti con psoriasi: la frequenza varia in base all’etnia
Nella frequenza con cui si eseguono le biopsie cutanee per la psoriasi vi sarebbero delle differenze in base all’etnia di […]
I pazienti con psoriasi pustolosa generalizzata e con psoriasi palmo-plantare hanno un carico derivante dalla malattia cutanea maggiore rispetto a chi soffre di psoriasi volgare, inclusi prevalenza delle comorbidità e utilizzo delle risorse sanitarie. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Dermatology da un team cinese del National Clinical Research Center for Dermatologic and Immunologic Diseases di Pechino.
Il team ha analizzato 744 pazienti con psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) e 4.808 con psoriasi palmo-plantare (PPP). Il 14,5% dei pazienti con GPP aveva anche psoriasi volgare, mentre il 7,5% dei pazienti con PPP aveva questa forma di psoriasi concomitante. Rispetto ai pazienti con psoriasi volgare, quelli con GPP avevano più elevata prevalenza di psoriasi eritrodermica, artrite psoriasica e insufficienza d’organo. Di contro, i pazienti con PPP, rispetto a quelli con psoriasi volgare, avevano una più elevata prevalenza di malattia cerebrovascolare, disfunzione della tiroide e diabete di tipo 2.
A livello di utilizzo di risorse, più pazienti con GPP rispetto a quelli con psoriasi volgare richiedevano un ricovero e questi erano temporalmente più lunghi. I pazienti con PPP, invece, rispetto a quelli con psoriasi volgare, si rivolgevano più spesso al pronto soccorso, ma avevano costi inferiori a livello di visite ambulatoriali.
Fonte: Am J Clin Dermatol 2023
https://link.springer.com/article/10.1007/s40257-023-00807-2
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!