Depressione e alopecia areata, una minaccia per la qualità della vita
La prevalenza della depressione nei pazienti che soffrono di alopecia areata è molto elevata, e l’onere significativo dei sintomi psicologici […]
Tra la psoriasi, sia la forma volgare che l’artrite psoriasica, e le malattie infiammatorie intestinali (IBD) ci sarebbe un’associazione causale bidirezionale. È la conclusione cui è arrivato uno studio pubblicato su Annals in Medicine da un team della Zhejiang University, in Cina, guidato da Yangke Cai, secondo il quale l’associazione è attribuibile principalmente alla malattia di Crohn piuttosto che alla colite ulcerosa.
Per la ricerca, il gruppo cinese ha raccolto dati da studi sull’intero genoma, per identificare varianti possibili e geni di rischio coinvolti nella natura genetica condivisa tra IBD e psoriasi. Dall’analisi è emerso che le IBD e la malattia di Crohn prevedibili a livello genetico erano associate a un aumento del rischio di psoriasi, di psoriasi volgare e di artrite psoriasica e viceversa. La colite ulcerosa, invece, ha mostrato solo un’associazione unidirezionale con la psoriasi. Infine, i ricercatori hanno evidenziato otto varianti genetiche candidate e geni di rischio associati a una base genetica condivisa, tra cui LINC00824, CDKAL1, IL10, IL23R, DNAJC27, LPP, RUNX3 e RGS14.
Fonte: Annals in Medicine (2023)
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/07853890.2023.2281658
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!