Il reflusso si presenta con maggiore facilità negli adulti con dermatite atopica

Bisogna considerare una gestione appropriata negli adulti con dermatite atopica per prevenire la malattia da reflusso gastroesofageo, poiché sono risultati essere a rischio aumentato di sviluppare questo disturbo, secondo uno studio pubblicato su PLoS One, e diretto da Seung Won Lee, della Korea University, Sejong, Corea del Sud.

“Dato che la dermatite atopica (AD) è correlata a varie comorbilità e a un notevole onere per il paziente, sono state sollevate domande su una possibile relazione tra AD e malattie non allergiche, oltre alle malattie allergiche” affermano gli autori.

I ricercatori hanno voluto valutare se l’AD aumentasse l’incidenza della malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). I pazienti con diagnosi di AD sono stati identificati tramite il database National Health Insurance Service-National Sample Cohort (NHIS-NSC) 2.0 in Corea del Sud dal 2002 al 2015.

Sono stati inclusi nello studio 9.164 adulti con AD e un pari numero di controlli. Nell’analisi sono stati considerati reddito familiare, regione di residenza, disabilità. L’hazard ratio (HR) con intervallo di confidenza al 95% (CI) per lo sviluppo di MRGE è stato stimato utilizzando un modello di regressione del rischio proporzionale di Cox.

Complessivamente, il 12,3% dei pazienti nel gruppo AD ha sviluppato MRGE, rispetto al 10,4% degli individui nel gruppo di controllo. I risultati del modello aggiustato hanno rivelato che i pazienti con AD avevano un rischio significativamente maggiore di sviluppare MRGE (HR aggiustato, 1,15) rispetto ai controlli abbinati. L’aumento del rischio di sviluppare MRGE era coerente nelle analisi dei sottogruppi per sesso o età sotto i 60 anni, nonché in tutte le analisi di sensibilità eseguite.

Fonte: PLoS One. 2023

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0281883

Contenuti simili

I più visti