Psoriasi e pemfigoide bolloso, individuata associazione di causalità unidirezionale

La psoriasi aumenterebbe in modo causale il rischio di pemfigoide bolloso, un’evidenza che sottolinea la necessità di implementare strategie per la prevenzione e la diagnosi precoce di questa comorbilità nei pazienti con psoriasi. A mostrarlo, su Frontiers in Immunology, è un team coordinato da Aobei Zhang del Peking University First Hospital di Pechino, in Cina, secondo il quale, però, sono necessari ulteriori studi su associazione e meccanismi sottostanti.

L’obiettivo dello studio era valutare se vi è un effetto causale tra psoriasi e pemfigoide bolloso. Per la ricerca sono state condotte analisi di randomizzazione mendeliana bidirezionale da studi di genome-wide association (GWAS) con dati raccolti dal FinnGen Biobank Documentation, su 219 casi di pemfigoide bolloso e 218.066 controlli. I dati GWAS sulla psoriasi, invece, sono stati raccolti da uno studio che ha compreso 5.072 casi di malattia cutanea e 478.102 controlli.

La probabilità genetica di psoriasi era associata a un aumento del rischio di pemfigoide bolloso, con un odds ratio della inverse-variance-weighted (IVW) pari a 1,263 (IC 95%, 1,013 – 1,575; p =0,038). Altre analisi statistiche hanno consentito di evidenziare l’associazione tra la previsione genetica di psoriasi e la pemfigoide bolloso. Viceversa, una previsione genetica di pemfigoide bolloso non ha avuto un effetto significativo sulla psoriasi, indicando una unidirezionalità della associazione.

Fonte: Front Immunol 2024

https://www.frontiersin.org/journals/immunology/articles/10.3389/fimmu.2024.1365118/full

Contenuti simili

I più visti