
Purificatori d'aria e infezioni chirurgiche: efficacia sotto esame
“Nelle sale operatorie moderne dotate di sistemi di ventilazione standard a flusso d’aria di livello medio, l’aggiunta di purificatori d’aria […]
Nonostante, secondo le stime, circa 250 milioni di persone siano affette da infezione cronica da HBV in tutto il mondo, la qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) nelle malattie correlate all’HBV non è stata finora adeguatamente caratterizzata.
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica della letteratura con l’obiettivo di riassumere i dati esistenti sull’HRQOL correlata all’HBV. Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati Embase, Global Health, PubMed e Web of Science alla ricerca di lavori specifici che hanno indagato l’HRQOL dell’HBV.
Le meta-analisi per i punteggi di utilità sono state raggruppate per stadio di malattia e strumento di utilità. Inoltre, la meta-regressione è stata ulteriormente aggiustata per l’effetto della spesa sanitaria corrente, in percentuale rispetto al prodotto interno lordo (CHE/GDP), come indicatore dell’importanza dell’assistenza sanitaria percepita dai diversi paesi. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 22 documenti per un totale di 19 studi e 10.311 pazienti. Di questi lavori, il 74% è stato condotto nella regione del Pacifico occidentale e il 47% ha utilizzato lo strumento EuroQoL-5D-3L.
Si è riscontrato che l’HRQOL diminuisce con l’avanzare degli stadi della malattia correlata all’HBV. La meta-regressione ha mostrato i seguenti punteggi di utilità media previsti per i diversi stadi dell’infezione cronica da HBV: non cirrotica, 0,842; cirrosi compensata, 0,820 (p = 0,474 rispetto alla non cirrotica); cirrosi scompensata, 0,722 (p = 0,001); e carcinoma epatocellulare, 0,749 (p = 0,008). Il tipo di strumento ha influenzato l’HRQOL e le popolazioni con un CHE/GDP più elevato sono associate a valori di utilità previsti più alti.
L’infezione cronica da HBV compromette l’HRQOL dei pazienti anche quando non vi sono evidenze di cirrosi. L’HRQOL è particolarmente compromessa negli stadi avanzati di cirrosi scompensata e in caso di comparsa di carcinoma epatocellulare.
Gli Autori concludono che questi risultati hanno importanti implicazioni negli sforzi globali di eliminazione dell’epatite e sono utili per le analisi economiche. In particolare, mostrano come l’HRQOL sia peggiorata nelle persone che vivono con l’HBV ed evidenziano l’importanza di un’assistenza incentrata sul paziente anche nelle fasi iniziali della malattia. Infine, i dati emersi sono utili per le analisi costo-efficacia e possono contribuire a informare il processo decisionale nel miglioramento delle politiche di salute pubblica verso l’eliminazione dell’epatite virale.
Fonte: JHEP Rep. 2025
https://www.jhep-reports.eu/article/S2589-5559(24)00316-1/fulltext
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!