Relazione tra apolipoproteina A-1 e avvio e progressione dell’aterosclerosi nella psoriasi

Bassi livelli di apolipoproteina A-1 sono correlati all’avvio e alla progressione della malattia coronarica e possono avere utilità clinica per identificare chi, tra chi soffre di psoriasi, è alto rischio di problemi cardiovascolari. A mostrarlo è uno studio condotto da Heather Teague e colleghi del Lung and Blood Insitute di Bethesda (USA), pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology.

Per l’indagine, sono stati presi in considerazione 310 pazienti con psoriasi, di cui 124 rivalutati a quattro anni. Sui pazienti sono stati valutati i livelli di apolipoproteina A-1 (ApoA-1), la capacità di efflusso del colesterolo e la progressione di non-calcified burden (NCB) accelerato, misurati attraverso l’angiografia coronarica tomografica (CCTA). Inoltre, sono stati valutati campioni di sangue per evidenziare biomarkers cardiometabolici.

Dall’analisi è emerso che il quartile inferiore di ApoA-1 era associato a markers cardiometabolici rilevati nel sangue e più elevato NCB (p <0,001). Inoltre, una riduzione di 10 unità di ApoA-1 era associata a un aumento del 16% della progressione di NCB in quattro anni. Questa evidenza, secondo gli stessi autori, dimostra che una bassa ApoA-1 è correlata ad avvio e progressione della malattia coronarica tra le persone con psoriasi.

Fonte: J Invest Dermatol 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X23019905?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti