Relazione tra psoriasi ed emicrania: uno studio case-control

Rispetto alle persone che non soffrono di psoriasi, i pazienti con la malattia cutanea sono predisposti a un significativamente più alto rischio di emicrania, in particolare emicrania con aura, e i pazienti con malattia più grave e quelli con artrite psoriasica hanno un marcatamente più elevato rischio di andare incontro a cefalea. È la conclusione cui è arrivata una ricerca guidata da Mohamad Sarkhani della Ardabil University in Iran.

Il team ha preso in considerazione 312 pazienti con psoriasi e 312 persone sane. Sulla base di una diagnosi di emicrania, i partecipanti sono stati divisi in quattro sottogruppi: psoriasi con e senza emicrania e sani con e senza emicrania. L’età media dei partecipanti era di 43,2 anni. I pazienti con psoriasi avevano una maggiore probabilità di soffrire di emicrania (OR, 2,789). Inoltre, l’emicrania con aura era significativamente più frequente tra i pazienti con psoriasi rispetto ai controlli con emicrania (p =0,007).

Il punteggio PASI, la frequenza di psoriasi moderata e grave e la frequenza di pazienti con artrite psoriasica, poi, erano significativamente più alti nei pazienti con psoriasi ed emicrania rispetto a quelli senza emicrania. Il rischio di soffrire di emicrania, dunque, aumentava con l’aumento della gravità della psoriasi e con la presenza di artrite psoriasica.

Fonte: An Bras Dermatol 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0365059622003178?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti