Il documento finale del G7 Salute
Rafforzare la prevenzione e la preparazione e risposta alle pandemie. Promuovere un invecchiamento sano e attivo. Approccio One […]
La salute orale è un aspetto importante della salute e del benessere ma viene spesso trascurato.
Nella popolazione geriatrica, le malattie della bocca, la scarsa salute orale e le insufficienti pratiche igieniche rappresentano i principali fattori di patologie dell’età avanzata come la demenza e i disturbi cardiovascolari.
Tuttavia, poco si sa finora sulle relazioni tra salute orale e stato mentale nella popolazione adulta più giovane ancora sana.
Un team di esperti ha riportato i risultati di due studi, il primo dei quali ha arruolato solo donne n = 133, mentre il secondo comprendeva soggetti di genere misto n = 29.
Le due indagini avevano come obiettivo quello di valutare la relazione tra i disturbi della salute orale auto-riferiti e i sintomi preclinici dei disturbi mentali, compresi quelli soggettivamente associati alla depressione o a problemi alimentari, lo stress percepito e il cambiamento di comportamento legato alla pandemia di COVID-19.
I risultati di entrambe le ricerche supportano legami tra la salute orale e i disturbi mentali nella popolazione adulta più giovane e ancora indenne da malattie.
I dati emersi dimostrano anche correlazioni tra i disturbi della salute orale auto-riferiti e i sintomi soggettivi di depressione (tra i quali l`ansia) e legati a problemi alimentari (come il comportamento bulimico, l’insoddisfazione corporea o la ricerca della magrezza).
Gli Autori concludono quindi che nei giovani adulti (donne e uomini), lo stress percepito può contribuire sia alla compromissione della salute orale che a quella della salute mentale.
Fonte : Curr Psychol. 2023
https://link.springer.com/article/10.1007/s12144-022-04121-8
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!