Relazioni tra salute orale e mentale nella popolazione adulta: gli studi

La salute orale è un aspetto importante della salute e del benessere ma viene spesso trascurato. 

Nella popolazione geriatrica, le malattie della bocca, la scarsa salute orale e le insufficienti pratiche igieniche rappresentano i principali fattori di patologie dell’età avanzata come la demenza e i disturbi cardiovascolari.

Tuttavia, poco si sa finora sulle relazioni tra salute orale e stato mentale nella popolazione adulta più giovane ancora sana.

Un team di esperti ha riportato i risultati di due studi, il primo dei quali ha arruolato solo donne n = 133, mentre il secondo comprendeva soggetti di genere misto n = 29.

Le due indagini avevano come obiettivo quello di valutare la relazione tra i disturbi della salute orale auto-riferiti e i sintomi preclinici dei disturbi mentali, compresi quelli soggettivamente associati alla depressione o a problemi alimentari, lo stress percepito e il cambiamento di comportamento legato alla pandemia di COVID-19.

I risultati di entrambe le ricerche supportano legami tra la salute orale e i disturbi mentali nella popolazione adulta più giovane e ancora indenne da malattie.

I dati emersi dimostrano anche correlazioni tra i disturbi della salute orale auto-riferiti e i sintomi soggettivi di depressione (tra i quali l`ansia) e legati a problemi alimentari (come il comportamento bulimico, l’insoddisfazione corporea o la ricerca della magrezza).

Gli Autori concludono quindi che nei giovani adulti (donne e uomini), lo stress percepito può contribuire sia alla compromissione della salute orale che a quella della salute mentale.

Fonte : Curr Psychol. 2023

https://link.springer.com/article/10.1007/s12144-022-04121-8

Contenuti simili

I più visti