Tumore dell’ovaio. Diagnosi precoce con una “biopsia liquida” basata sull’AI e due biomarker proteici
Un esame del sangue che “combina” l’intelligenza artificiale (AI) per rilevare i cambiamenti genetici correlati alla neoplasia e due biomarker […]
A livello globale, il cancro della mammella (BC) è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne e una delle principali cause di morte correlata a neoplasie. Resistina, omentina e grelina, adipochine coinvolte nell’infiammazione e nella regolazione metabolica, sono state implicate nello sviluppo di forme tumorali, ma le loro associazioni con il BC rimangono poco chiare.
Un’equipe di ricercatori ha svolto una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di chiarire le relazioni tra le concentrazioni di resistina, omentina e grelina e il BC, valutando al contempo potenziali moderatori come l’indice di massa corporea (BMI) e lo stato di menopausa.
Un’esplorazione completa di database elettronici fino al 13 maggio 2024 ha permesso di identificare studi che hanno confrontato le concentrazioni di resistina e omentina, ma non di grelina, in pazienti con BC e in controlli sani. Le differenze medie standardizzate (SMD) sono state calcolate utilizzando modelli a effetti casuali e, inoltre, sono state eseguite analisi di meta-regressione e di sottogruppi per indagare le fonti di eterogeneità. La disamina di 11 studi ha mostrato che i pazienti con BC presentano concentrazioni di resistina significativamente più elevate, rispetto ai controlli, con un SMD aggregato di 2,05 (95% CI 1,24-2,86, p < 0,001).
La meta-regressione indica che l’IMC ha moderato significativamente l’associazione resistina-BC (p = 0,003). Al contrario, le concentrazioni di omentina mostrano un quadro complesso, con un SMD aggregato di -0,27 (95% CI -1,39-0,84, I^ 2 = 96,2%, p < 0,001). Ciò depone per una sostanziale eterogeneità e per risultati inconcludenti, mentre solo uno studio ha indagato la grelina. Gli Autori concludono che i risultati supportano un’associazione significativa tra elevate concentrazioni di resistina e BC che suggerisce un ruolo potenziale della resistina nella fisiopatologia del BC.
I dati su omentina e grelina rimangono inconcludenti e giustificano quindi ulteriori indagini. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi su studi longitudinali di grandi dimensioni con metodologie standardizzate per convalidare questi dati e per chiarire il ruolo delle adipochine nel BC.
Fonte: Clin Chim Acta. 2024
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0009898124020904?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!