Spettrofotometria infrarossa in riflettanza totale attenuata per identificare difetti strutturali nella DA

La spettrofotometria infrarossa in riflettanza totale attenuata è uno strumento adatto per la caratterizzazione dei difetti strutturali della barriera cutanea nella dermatite atopica (DA). Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Dermatology, nel quale si legge anche che tale tecnica, come strumento clinico, ha il potenziale per indirizzare trattamenti individuali basati su carenze strutturali chimiche.

“La dermatite atopica è caratterizzata da difetti della barriera cutanea spesso misurati mediante strumenti biofisici che osservano le proprietà funzionali dello strato corneo (SC). Abbiamo voluto utilizzare la spettrofotometria infrarossa in vivo, insieme a misurazioni biofisiche, per analizzare i cambiamenti nella composizione chimica dello strato corneo in relazione alla gravità della dermatite atopica” afferma Samuel Williams, della University of Sheffield Medical School, Sheffield, Regno Unito, autore principale dello studio.

I ricercatori hanno raccolto misurazioni della spettrofotometria infrarossa in riflettanza totale attenuata (FTIR-ATR) sull’avambraccio, insieme a pH superficiale, capacità, eritema e perdita di acqua transepidermica (TEWL) combinati con skin tape stripping (STS) in una coorte di 75 partecipanti, che comprendeva 55 pazienti con dermatite atopica stratificati per gravità fenotipica, e 20 controlli sani. Sono stati genotipizzati gli alleli varianti comuni della filaggrina (FLG). Gli esperti hanno visto che idratazione ridotta, TEWL elevato e arrossamento erano tutti fattori associati a una maggiore gravità della dermatite atopica. L’analisi spettrofotometrica ha mostrato un ordine lipidico meno ortorombico e gruppi funzionali carbossilati ridotti, sempre in maniera correlata alla gravità clinica.

Fonte: Clin Exp Dermatol. 2023

https://academic.oup.com/ced/advance-article/doi/10.1093/ced/llad416/7451571?login=false

Contenuti simili

I più visti