Stress e depressione sono legati a un livello più elevato di dolore dentale

Il dolore dentale è stato associato a un livello più elevato di stress e a un punteggio più elevato di depressione, anche dopo aggiustamento dell’analisi per età, sesso, istruzione, ricchezza e religiosità, secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Dentistry. “Abbiamo cercato di determinare la prevalenza e la distribuzione del dolore dentale e la sua associazione con sintomi psicologici, come stress e depressione” afferma Ninuk Hariyani, della Universitas Airlangga, Surabaya, Indonesia, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno voluto approfondire la situazione utilizzando i dati dell’Indonesia Family Life Survey del 2014. Gli esperti hanno analizzato i dati relativi al dolore dentale e allo stress auto-riferiti nonché l’insorgenza di depressione sulla base della scala a 10 voci del Center for Epidemiologic Studies-Depression. Sono stati adattati modelli di regressione ordinale multivariabile per testare le associazioni ipotizzate tra dolore dentale e ciascuno dei sintomi psicologici, controllando per età, sesso, istruzione, situazione economica e religiosità.

La prevalenza del dolore dentale tra la popolazione indonesiana era di circa il 15%. Gli odds ratio (OR) aggiustati dei modelli di regressione ordinale hanno indicato che il dolore dentale era correlato all’aumento del livello di stress e depressione. Un’istruzione superiore, una maggiore ricchezza e il sesso maschile sono risultati essere fattori di rischio per lo stress. Tuttavia, una maggiore ricchezza e il sesso maschile sono stati visti anche come fattori protettivi per la depressione. Inoltre, un livello religioso più elevato era un fattore protettivo sia per lo stress che per la depressione.

Fonte: Eur J Dent. 2023

https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0043-1774320

Contenuti simili

I più visti