Studio sul rigurgito della valvola mitrale

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha fornito nuove informazioni sulla storia naturale del rigurgito della valvola mitrale di grado moderato/grave.

Lo studio ha esaminato l’incidenza della disfunzione sistolica del ventricolo sinistro (LVSD), la progressione o la regressione del rigurgito della valvola mitrale di grado ≥ lieve-moderato e il suo impatto sulla mortalità.

Gli autori dello studio hanno monitorato adulti con un indice di volume atriale sinistro (LA) ≥40 mL/m2, rigurgito della valvola mitrale di grado ≥ lieve-moderato e un ecocardiogramma di follow-up per l’incidenza di LVSD (frazione di eiezione <50% e ≥10% inferiore al basale), la progressione del rigurgito della valvola mitrale da lieve-moderato/moderato a grave, e la regressione persistente del rigurgito della valvola mitrale a nessuno/triviale.

Il campione dello studio includeva 635 pazienti (età media 75 anni, 51% femmine, 96% rigurgito della valvola mitrale lieve-moderato/moderato, 4% rigurgito della valvola mitrale grave). Durante un follow-up mediano di 2,2 anni, i tassi di incidenza per 100 persone-anno erano 3,2 per LVSD (P = 0,52 rispetto ai pazienti con rigurgito della valvola mitrale nessuno/lieve), 1,9 per la progressione del rigurgito della valvola mitrale, e 3,9 per la regressione.

Il sesso femminile e un indice di volume LA più grande erano indipendentemente associati alla progressione, mentre l’età più giovane, il sesso maschile, l’assenza di fibrillazione atriale e una frazione di svuotamento LA più alta erano indipendentemente associati alla regressione. Né la progressione né la regressione del rigurgito della valvola mitrale erano indipendentemente associate alla mortalità. Invece, i fattori di rischio indipendenti per la mortalità includevano l’età più avanzata, la geometria LV concentrica e pressioni di riempimento LV e polmonari stimate più elevate.

In conclusione, nei pazienti con rigurgito della valvola mitrale prevalentemente lieve-moderato/moderato, la regressione del rigurgito era più comune della progressione, ma nessuna delle due era associata alla mortalità. Invece, le anomalie della funzione diastolica erano più importanti. Durante un follow-up mediano di 2 anni, il rischio di LVSD non era aumentato. Questi risultati offrono nuove prospettive sulla gestione del rigurgito della valvola mitrale e sottolineano l’importanza di ulteriori ricerche in questo campo.

Fonte: J Am Coll Cardiol. 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0735109724004133?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti