Tiroidectomia: intervento mininvasivo efficace e sicuro quanto quello convenzionale 

Secondo uno studio pubblicato su Laryngoscope , la tiroidectomia mininvasiva raggiunge un’elevata soddisfazione estetica, e non è inferiore alla tiroidectomia convenzionale in termini di risultati chirurgici o complicanze perioperatorie. “Gli approcci chirurgici minimamente invasivi e a distanza per i tumori della tiroide sono stati sviluppati principalmente per benefici estetici. Le metanalisi convenzionali non sono state in grado di fornire dati comparativi tra queste nuove tecniche. Per questo abbiamo portato avanti una metanalisi di rete, in modo da fornire dati a medici e pazienti per confrontarne la soddisfazione estetica e la morbilità” afferma Do Hyun Kim, della Catholic University of Korea, Seoul, Repubblica di Corea, che ha diretto il gruppo di lavoro.

Gli esperti hanno portato avanti una ricerca su PubMed, EMBASE, MEDLINE, SCOPUS, Web of Science, Cochrane Trials e Google Scholar. I nove interventi considerati includevano tiroidectomia video-assistita minimamente invasiva (MIVA), tiroidectomia bilaterale endoscopica e robotica con approccio transascellare (EBAB e RBAB), tiroidectomia retroauricolare endoscopica e robotica (EPA e RPA, rispettivamente), tiroidectomia transascellare endoscopica o robotica (EAx e RAx), approcci transorali endoscopici e robotici (EO e RO) e tiroidectomia convenzionale. Gli esperti hanno raccolto i risultati operativi e le complicanze perioperatorie.

EO, RBAB e RO sono stati associati a una buona soddisfazione estetica del paziente. EAx, EBAB, EO, RAx e RBAB sono stati associati a un drenaggio postoperatorio significativamente maggiore rispetto agli altri metodi. Dopo l’intervento, sono stati riscontrati più problemi ai lembi e infezioni della ferita nel gruppo RO rispetto al gruppo di controllo e nei gruppi EAx ed EBAB è stata riscontrata una paralisi transitoria delle corde vocali di minore durata. MIVA si è classificata al primo posto in termini di tempo operatorio, quantità di drenaggio postoperatorio, dolore postoperatorio e ospedalizzazione, ma la soddisfazione estetica è stata bassa. EAx, RAx e MIVA si sono classificati meglio rispetto agli altri approcci in termini di sanguinamento operatorio.

Fonte: Laryngoscope 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/lary.30645

Contenuti simili

I più visti