Un modello per prevedere depressione e ansia con IA e social media

I ricercatori dell’Università di San Paolo (USP) in Brasile stanno utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) e Twitter per provare a creare modelli di previsione di ansia e depressione che potrebbero in futuro fornire segni di questi disturbi prima della diagnosi clinica. Lo studio è pubblicato dalla rivista Language Resources and Evaluation.

La costruzione di un database, chiamato SetembroBR, è stato il primo passo nello studio. Il nome è un riferimento a Settembre Giallo, una campagna annuale di sensibilizzazione e prevenzione del suicidio, e anche al fatto che la raccolta dei dati per lo studio è iniziata un giorno di settembre. Il secondo passaggio è ancora in corso ma ha fornito alcuni risultati preliminari, come la possibilità di rilevare se una persona è suscettibile di sviluppare depressione esclusivamente sulla base dei propri amici e follower sui social media, senza tenere conto dei propri post. Il database contiene informazioni relative a un corpus di testi (in portoghese) e alla rete di connessioni che coinvolgono 3.900 utenti di Twitter che hanno riferito di aver ricevuto una diagnosi o di essere stati in cura per problemi di salute mentale prima dell’indagine. Il corpus include tutti i tweet pubblici pubblicati da questi utenti individualmente (senza retweet), per un totale di circa 47 milioni di questi brevi testi.

Lo studio ha anche raccolto tweet di amici e follower, in accordo con l’osservazione che le persone con problemi di salute mentale tendono a seguire determinati account, come forum di discussione, influencer e celebrità che riconoscono pubblicamente la loro depressione. 

Fonte: Lang Resources & Evaluation 2023

https://link.springer.com/article/10.1007/s10579-022-09633-0

Contenuti simili

I più visti