Una scarsa alfabetizzazione sanitaria è legata a una peggiore qualità della vita nella DA

I risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology: Global che ha coinvolto persone con dermatite atopica (DA) mostrano che un terzo dei partecipanti presentava segni di alfabetizzazione sanitaria limitata, che era associata a una compromissione della qualità della vita correlata alla salute e all’età avanzata.

“L’alfabetizzazione sanitaria (HL) è definita come il grado in cui gli individui hanno la capacità di ottenere, elaborare e comprendere le informazioni e i servizi sanitari necessari per prendere decisioni sanitarie appropriate. I pazienti con un’alfabetizzazione sanitaria limitata hanno meno probabilità di gestire adeguatamente le malattie croniche” afferma Elise Josephina Leeman, della University of Groningen, Groningen, Paesi Bassi, prima autrice del lavoro.

I ricercatori hanno cercato di valutare la prevalenza di alfabetizzazione sanitaria limitata nei pazienti con DA e la sua associazione con altri esiti riportati dai pazienti. Per questo hanno portato avanti uno studio trasversale basato su questionari presso un centro di riferimento terziario per la DA. L’alfabetizzazione sanitaria basata sulla percezione è stata valutata tramite il questionario European Health Literacy Survey, 16 mentre per l’alfabetizzazione sanitaria basata sulle prestazioni tramite il Newest Vital Sign. I pazienti hanno completato la misurazione dell’eczema orientata al paziente, l’indice della qualità della vita in dermatologia e lo strumento di controllo della DA per valutare la gravità della patologia, la qualità della vita e il controllo della malattia.

Lo studio ha incluso 322 pazienti. Sulla base del questionario European Health Literacy Survey 16, il 32,4% dei partecipanti aveva un’alfabetizzazione sanitaria limitata (8,4% inadeguata e 24,0% problematica), associata a una compromissione della qualità della vita. Considerando il Newest Vital Sign, il 20,3% aveva un’alfabetizzazione sanitaria inadeguata, associata all’età avanzata. “Ulteriori ricerche potrebbero valutare l’influenza di un’alfabetizzazione sanitaria inadeguata sugli esiti clinici e concentrarsi su strategie per migliorare la situazione e l’assistenza centrata sul paziente” concludono gli autori.

Fonte: J Allergy Clin Immunol Glob. 2024 doi: 10.1016/j.jacig.2024.100218.

Health literacy in adult patients with atopic dermatitis: A cross-sectional study – ScienceDirect

Contenuti simili

I più visti