Valori della sindrome dell’occhio secco e psoriasi: uno studio polacco

I pazienti con psoriasi hanno uno strato lipidico più spesso e una maggiore perdita a livello delle ghiandole di Meibomio nelle palpebre inferiori. Gli effetti oculari della malattia cutanea sono stati descritti sul Journal of European Academy of Dermatology and Venereology da un team guidato da Julia Nowowiejska, della Medical University di Bialystok, in Polonia.

Per lo studio sono stati valutati 40 pazienti con psoriasi e 40 volontari senza la malattia cutanea. Tutti i partecipanti hanno completato il questionario Ocular Surface Disease Index (OSDI) e si sono sottoposti a interferometria automatica, meibografia automatica delle ghiandole della palpebra inferiore, agli esami del tempo di rottura non invasivo (NIBUT) e della qualità dell’ammiccamento e alla valutazione dell’altezza del menisco lacrimale.

Dai risultati è emerso che i pazienti con psoriasi avevano uno strato lipidico più spesso (p =0,0042 per l’occhio sinistro e p =0,0313 per l’occhio destro) e una maggiore perdita a livello delle ghiandole di Meibomio rispetto ai controlli (p =0,0128 per l’occhio sinistro e p =0,048 per l’occhio destro). Inoltre, le persone con psoriasi mostravano una qualità inferiore dell’ammiccamento e una ridotta altezza del menisco lacrimale, anche se i due valori non erano statisticamente significativi.

 Fonte: J Eur Acad Dermatol Venereol 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jdv.19773

Contenuti simili

I più visti