Valutazione dello stato di salute orale nei più anziani: rassegna degli strumenti a disposizione

Lo scopo di questo studio è quello di sintetizzare uno strumento di valutazione della salute orale destinato agli adulti anziani e di esaminare le sue proprietà psicosociali. Un’equipe di esperti ha svolto una scoping review consultando database nazionali e internazionali e seguendo la metodologia di Arksey e O’Malley con focus sugli strumenti di valutazione della salute orale destinati agli adulti anziani, definiti come individui di età superiore ai 60 anni. Il rapporto di revisione è stato guidato dagli standard delineati nelle linee guida PRISMA-ScR, e il protocollo dello studio è stato ufficialmente depositato presso l’Open Science Framework.

Alla fine della ricerca, nell’analisi sono stati inclusi 19 documenti pubblicati nel periodo dal 1995 al 2023 che rappresentano in totale 13 Paesi. Tra quelli esaminati, il Foglio di valutazione orale è emerso come l’unico strumento ad avere caratteristiche multidimensionali, mentre gli altri erano prevalentemente unidimensionali. L’analisi è stata condotta in vari ambiti, compresi case di cura, strutture geriatriche, comunità e ospedali. Undici studi sono stati soggetti a test di affidabilità, mentre due sono stati validati solo per la validità e non sono stati sottoposti a test di affidabilità.

Al contrario, sette studi sono stati validati esclusivamente per l’affidabilità e non sono stati testati per la validità. Al termine della loro indagine, gli Autori concludono che è indispensabile sviluppare e validare strumenti multidimensionali, che integrino aspetti sociali e psicologici, per la valutazione della salute orale negli adulti anziani. Inoltre, sono altresì necessari mezzi specifici per l’esame della salute orale nei pazienti anziani ospedalizzati, al fine di rispondere alle esigenze specifiche dentali e orali di questa popolazione.

Fonte: J Multidiscip Healthc. 2023

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.2147/JMDH.S442439

Contenuti simili

I più visti