Vitiligine: costi sanitari significativamente elevati per i pazienti

Le persone con vitiligine sostengono costi sanitari significativamente più elevati rispetto a chi non soffre della malattia cutanea. A osservarlo è un team guidato da Khaled Ezzedine, dell’Université Paris-Est Créteil, in Francia, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Investigative Dermatology.

Secondo il team, i pazienti hanno costi diretti associati alla condizione dovuti a spese per visite mediche, farmaci e spese per creme solari, indumenti protettivi, correttori cosmetici e prodotti mimetici. Inoltre, chi soffre di vitiligine può subire costi indiretti dovuti a effetti psicosociali, perdita di produttività al lavoro e opportunità perse, per esempio a livello di carriera.

Lo studio ha quantificato costi sanitari e utilizzo di risorse sanitarie (HRCU). In particolare, per l’analisi i ricercatori francesi hanno preso in considerazione 49.512 pazienti con vitiligine rispetto a 99mila persone senza la malattia cutanea. I pazienti con la malattia cutanea hanno sostenuto costi per tutte le cause significativamente più alti, pari a 15.551 dollari, contro i 7.735 dollari delle persone senza la malattia cutanea. Infine, anche i costi per la salute mentale erano significativamente più elevati tra i pazienti con vitiligine rispetto alle persone senza la malattia della pelle.

 Fonte: Journal of Investigative Dermatology 2023

https://www.jidonline.org/article/S0022-202X(23)02593-9/fulltext

Contenuti simili

I più visti