Vivere situazioni di stress precocemente nella vita associato a processi pro-infiammatori durante la gravidanza

Le donne che vivono elevati livelli di stress durante l’infanzia e l’adolescenza possono essere ad aumentato rischio di infiammazione durante la gravidanza. È quanto ha mostrato uno studio pubblicato su Brain, Behavior, and Immunity da un team guidato da Adriana Mendez Leal dell’Università della California di Los Angeles (USA), che dimostra che situazioni di stress precocemente nella vita possono avere un impatto sulla salute della donna attraverso pathway che coinvolgono le risposte immunitarie e l’infiammazione.

Lo studio ha coinvolto 89 donne che erano all’incirca nel terzo trimestre di gravidanza e rientravano nel Community Child Health Network, una ricerca a lungo termine focalizzata sui rischi di salute delle madri al primo figlio. I livelli di stress sono stati valutati attraverso il Risky Families Questionnaire, che raccoglie dati sulla misura in cui le partecipanti si sentono amate e assistite, se hanno subito abusi o se hanno un familiare in carcere, se sono dipendenti da sostanze di abuso o se hanno gravi malattie mentali.

Valutando anche geni proinfiammatori e fattori di trascrizione, i ricercatori hanno compreso che le madri che avevano elevali livelli di stress precocemente nella vita avevano un significativo aumento dei fattori pro-infiammatori e una riduzione dei fattori che regolano lo sviluppo delle cellule immunitarie e della risposta ai patogeni, durante la gravidanza.

Fonte: Brain, Behavior, and Immunity 2022

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0889159122004172?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti