Depressione: un nuovo strumento permette di valutare il rischio di svilupparla tra gli ipertesi
Un nuovo modello di punteggio può fornire una prospettiva aggiuntiva per valutare i fattori di rischio di base per la […]
Le linee guida terapeutiche raccomandano la terapia cognitivo comportamentale supportata dal professionista (CBT-SH) per la depressione da lieve a moderata negli adulti, tuttavia, i tassi di abbandono sono elevati. In uno studio pubblicato dalla rivista JAMA Psychiatry, i ricercatori hanno determinato se la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT-SH) supportata dal professionista sia superiore alla CBT-SH supportata dal professionista nel ridurre la gravità dei sintomi depressivi a 16 settimane dopo la randomizzazione tra i pazienti con depressione da lieve a moderata e, secondariamente, hanno cercatori di capire se L’MBCT-SH supportato dal professionista fosse conveniente rispetto alla CBT-SH supportata dal professionista.
Lo studio clinico randomizzato di superiorità in cieco ha confrontato l’MBCT-SH e la CBT-SH negli adulti con depressione lieve-moderata. Lo studio si è svolto in 10 servizi di terapia psicologica finanziati con fondi pubblici in Inghilterra (Improving Access to Psychological Therapies [IAPT]). Un totale di 600 clienti che frequentavano i servizi IAPT sono stati valutati per l’idoneità e 410 sono stati iscritti. I partecipanti hanno soddisfatto i criteri diagnostici per la depressione da lieve a moderata. I dati sono stati analizzati da gennaio a ottobre 2021.
I partecipanti hanno ricevuto una copia di una cartella di lavoro MBCT-SH o CBT-SH e sono state offerte 6 sessioni di supporto con un professionista qualificato. L’esito primario preregistrato era il punteggio del questionario sulla salute del paziente (PHQ-9) a 16 settimane dopo la randomizzazione.
Dei 410 partecipanti randomizzati, 255 (62,2%) erano donne e l’età mediana (IQR) era di 32 (25-45) anni. A 16 settimane dopo la randomizzazione, l’MBCT-SH supportato dal professionista (n = 204; punteggio medio [DS] PHQ-9, 7,2 [4,8]) ha portato a riduzioni significativamente maggiori della gravità dei sintomi della depressione rispetto alla CBT-SH supportata dal professionista (n = 206; punteggio medio [SD] PHQ-9, 8,6 [5,5]), con una differenza tra i gruppi di -1,5 punti PHQ-9 (95% CI, da -2,6 a -0,4; P = .009; d = −0,36 ). La probabilità che MBCT-SH sia conveniente rispetto a CBT-SH ha superato il 95%.
In questo studio clinico randomizzato, l’MBCT-SH supportato dal professionista è risultato superiore al trattamento standard raccomandato (ovvero, CBT-SH supportato dal professionista) per la depressione da lieve a moderata in termini sia di efficacia clinica che di costo-efficacia. I risultati suggeriscono che l’MBCT-SH per la depressione da lieve a moderata dovrebbe essere offerto di routine agli adulti nei servizi di assistenza primaria.
Fonte: JAMA Psychiatry
https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/fullarticle/2802550
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!