L’impatto dei social media sulla promozione della salute della pelle
Una revisione sistematica uscita su Journal of medical Internet research nel 2025 ha analizzato il ruolo dei social media nel […]
Bassi livelli di apolipoproteina A-1 sono correlati all’avvio e alla progressione della malattia coronarica e possono avere utilità clinica per identificare chi, tra chi soffre di psoriasi, è alto rischio di problemi cardiovascolari. A mostrarlo è uno studio condotto da Heather Teague e colleghi del Lung and Blood Insitute di Bethesda (USA), pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology.
Per l’indagine, sono stati presi in considerazione 310 pazienti con psoriasi, di cui 124 rivalutati a quattro anni. Sui pazienti sono stati valutati i livelli di apolipoproteina A-1 (ApoA-1), la capacità di efflusso del colesterolo e la progressione di non-calcified burden (NCB) accelerato, misurati attraverso l’angiografia coronarica tomografica (CCTA). Inoltre, sono stati valutati campioni di sangue per evidenziare biomarkers cardiometabolici.
Dall’analisi è emerso che il quartile inferiore di ApoA-1 era associato a markers cardiometabolici rilevati nel sangue e più elevato NCB (p <0,001). Inoltre, una riduzione di 10 unità di ApoA-1 era associata a un aumento del 16% della progressione di NCB in quattro anni. Questa evidenza, secondo gli stessi autori, dimostra che una bassa ApoA-1 è correlata ad avvio e progressione della malattia coronarica tra le persone con psoriasi.
Fonte: J Invest Dermatol 2023
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X23019905?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!