Depressione: un nuovo strumento permette di valutare il rischio di svilupparla tra gli ipertesi
Un nuovo modello di punteggio può fornire una prospettiva aggiuntiva per valutare i fattori di rischio di base per la […]
L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica definita dalla presenza di lesioni di tessuto simile all’endometrio al di fuori dell’utero. La sua prevalenza varia dal 6% al 10% e i sintomi più frequenti di questa condizione patologica sono rappresentati da dolore pelvico e/o infertilità, anche se non mancano casi asintomatici.
La disfunzione immunitaria è oggi ampiamente riconosciuta come la causa principale dell’endometriosi, si ritiene infatti che la popolazione di cellule immunitarie rappresentata dai neutrofili svolga un ruolo essenziale nell’eziologia, nella fisiopatologia e negli esiti clinici finali. Sta crescendo una sempre più chiara evidenza che i neutrofili abbiano un ruolo nelle malattie infiammatorie croniche in generale e le pazienti con endometriosi presentano livelli aumentati di questa popolazione cellulare nel plasma, nel liquido peritoneale e nell’endometrio ectopico. Xinlei Wang e i suoi collaboratori hanno condotto uno studio nel quale hanno cercato di rivedere la funzione dei neutrofili nella patogenesi dell’endometriosi, ponendo l’accento sul loro ruolo nella regolazione dell’angiogenesi endometriale e del microambiente infiammatorio locale.
Fonte: Mediators Inflamm. 2023 Jan
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36762287/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!