Vitamina D ad alte dosi non influenza l’incidenza di diabete di tipo 2
L’assunzione di vitamina D a dosi significativamente più alte di quelle raccomandate non influenza l’incidenza del diabete di tipo 2 […]
Secondo uno studio pubblicato da Ophthalmology and Physiological Optics, il diabete di tipo 1 influisce sulla maggior parte dei parametri accomodativi dell’occhio. “Lo scopo del nostro studio era quello di valutare la funzione accomodativa in individui non presbiti con diagnosi di diabete di tipo 1 (T1D) senza alcun segno di retinopatia, determinare l’esistenza di possibili disturbi accomodativi correlati alla malattia di base, e determinare l’influenza della durata del diabete e dei valori di emoglobina glicosilata sulla funzione accomodativa” afferma María-Carmen Silva-Viguera, della University of Seville, Sevilla, Spagna, autrice principale del lavoro.
I ricercatori hanno studiato 60 partecipanti di età compresa tra 11 e 39 anni, 30 con T1D e 30 controlli, senza precedenti interventi chirurgici agli occhi, malattie all’occhio o assunzione di farmaci che potessero influenzare i risultati dell’esame visivo. L’ampiezza accomodativa (AA), l’accomodamento relativo negativo e positivo (NRA e PRA), la risposta accomodativa (AR) e la flessibilità accomodativa (AF) sono stati valutati utilizzando i test che hanno mostrato la massima ripetibilità. I partecipanti sono stati classificati sulla base di valori insufficienti, in eccesso o normali, ed è stata fatta una diagnosi di disturbi accomodativi (insufficienza accomodativa, difficoltà accomodativa ed eccesso accomodativo).
I partecipanti con T1D avevano valori di AA e AF più bassi in maniera statisticamente significativa, e valori di NRA più alti rispetto ai controlli. Inoltre, l’AA era significativamente e inversamente correlata con l’età e la durata del diabete. Tuttavia, AF e NRA erano correlate solo con la durata della malattia. Nella classificazione per variabili accomodative, è stata osservata una percentuale maggiore di valori di insufficienza nel gruppo con T1D (50%) rispetto al gruppo di controllo (6%).
Fonte: Ophthalmic Physiol Opt. 2023
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/opo.13164
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!