L’impatto dei social media sulla promozione della salute della pelle
Una revisione sistematica uscita su Journal of medical Internet research nel 2025 ha analizzato il ruolo dei social media nel […]
Un programma che modifica lo stile di vita, seguito per 12 settimane come strumento per perdere peso, avrebbe effetto anche sulla psoriasi a placche tra gli uomini con obesità, oltre ad avere benefici su disfunzione erettile e sindrome metabolica. A evidenziarlo è una ricerca pubblicata sull’Irish Journal of Medical Science da Ali Mohamed Ali Ismail, dell’Università del Cairo di Giza, e da Dina Hamed, dell’Università di Zagazig, entrambe in Egitto.
La ricerca ha coinvolto 60 uomini con obesità e con psoriasi a placche, disfunzione erettile da lieve a moderata e sindrome metabolica. Il cambio di stile di vita ha interessato la metà degli uomini coinvolti, che seguivano una dieta a basso contenuto calorico e programmi di camminata di moderata intensità. Per lo studio sono stati valutati l’indice di massa corporea, la gravità della psoriasi, la disfunzione erettile e i valori della sindrome metabolica, quali circonferenza vita, pressione sanguigna e livelli di trigliceridi e lipoproteine. I ricercatori hanno documentato, così, trend di un miglioramento significativo a livello della psoriasi nel gruppo di adulti con obesità che cambiava lo stile di vita.
Fonte: Ir J Med Sci 2023
https://link.springer.com/article/10.1007/s11845-023-03412-8
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!