Vitamina D ad alte dosi non influenza l’incidenza di diabete di tipo 2
L’assunzione di vitamina D a dosi significativamente più alte di quelle raccomandate non influenza l’incidenza del diabete di tipo 2 […]
Un peso alla nascita basso è associato a un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 indipendentemente dall’indice di massa corporea da adulti e dal rischio genetico di diabete di tipo 2, secondo uno studio pubblicato su Diabetologia, e diretto da Rasmus Wibaek, dello Steno Diabetes Center Copenhagen, Herlev, Danimarca.
“Il basso peso alla nascita è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2. La maggior parte degli studi precedenti sull’argomento, tuttavia, si basa su dati di prevalenza trasversali, non progettati per studiare i tempi di insorgenza del diabete di tipo 2 in relazione al peso alla nascita” spiegano gli autori.
I ricercatori hanno esaminato le associazioni del peso alla nascita con il tasso di incidenza specifico per età del diabete di tipo 2 negli adulti di mezza età e anziani nell’arco di due decenni.
Per questo hanno valutato i dati di adulti di età compresa tra 30 e 60 anni arruolati nella coorte danese Inter99 nel 1999-2001, con informazioni sul peso alla nascita dai registri di nascita originali dal 1939 al 1971 e senza diabete al basale. I registri delle nascite sono stati collegati ai dati a livello individuale sull’età alla diagnosi del diabete e sulle covariate chiave. I tassi di incidenza del diabete di tipo 2 in funzione di età, sesso e peso alla nascita sono stati modellati utilizzando la regressione di Poisson, aggiustando per stato di prematurità alla nascita, parità, punteggi poligenici per peso alla nascita e diabete di tipo 2, storia del diabete materno e paterno, stato socio-economico e indice di massa corporea (IMC) da adulti.
L’analisi dei dati ha mostrato che su 4.590 partecipanti ci sono stati 492 casi incidenti di diabete di tipo 2 durante un follow-up medio di 19 anni.
Il tasso di incidenza del diabete di tipo 2 aumentava con l’età, era più alto nei partecipanti di sesso maschile, e diminuiva con l’aumento del peso alla nascita. L’associazione inversa del peso alla nascita con l’incidenza del diabete di tipo 2 era statisticamente significativa in tutti i modelli e nell’analisi di sensibilità.
Diabetologia 2023
https://link.springer.com/article/10.1007/s00125-023-05937-0
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!