L’onere della DA non si ferma ai pazienti, ma coinvolge anche i partner

I partner di vita dei pazienti con dermatite atopica (DA) portano il peso della malattia in proporzione alla gravità della stessa, e hanno problemi di sonno e di desiderio sessuale come chi è affetto dalla patologia, secondo uno studio pubblicato su Acta Dermato-Venereologica.

“La dermatite atopica è una malattia cutanea cronica, recidivante e infiammatoria. L’impatto di tale patologia sui partner che vivono con i pazienti è stato scarsamente studiato. Per approfondire la situazione, abbiamo voluto comprendere quanto la malattia pesi nella vita quotidiana dei pazienti adulti e sui partner utilizzando un campione rappresentativo della popolazione generale di adulti francesi” afferma Laurent Misery, del Brest University Hospital, Brest, Francia, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato un totale di 1.266 coppie paziente con DA – partner. L’onere del paziente, misurato dal punteggio Atopic Dermatitis Burden Scale for Adults (ABS-A), era strettamente correlato alla gravità oggettiva della DA; il punteggio medio nel gruppo lieve (29,5) era significativamente inferiore rispetto a quello moderato (43,9) e grave (48,6). L’onere del partner, misurato tramite il punteggio EczemaPartner, era altamente correlato alla gravità della DA. La sonnolenza diurna, misurata dalla Epworth Sleepiness Scale, ha mostrato un punteggio medio di 9,24 nei pazienti e 9,01 nei loro partner, indicando disturbi del sonno anche nei compagni di chi era affetto dalla malattia. Gli esperti hanno anche trovato che la DA ha ridotto il desiderio sessuale nel 39% e nel 26% dei partner e dei pazienti.

Fonte: Acta Derm Venereol. 2023 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37358393/

Contenuti simili

I più visti