Efficacia clinica della terapia pittorica in pazienti con disturbi d’ansia

La terapia pittorica, combinata con la terapia farmacologica, può alleviare i sintomi di ansia dei pazienti con disturbo d’ansia, migliorare le loro funzioni mentali e sociali e migliorare l’efficacia clinica. Lo suggerisce uno studio pubblicato dalla Rivista di Psichiatria.

Lo studio ha analizzato il valore applicativo della terapia pittorica combinata con farmaci per i pazienti con disturbo d’ansia, osservando i cambiamenti nelle funzioni mentali e sociali dei pazienti. Sono stati reclutati 400 pazienti con disturbo d’ansia e divisi casualmente nel gruppo sperimentale e nel gruppo di controllo (200 casi in ciascun gruppo). I pazienti del gruppo di controllo hanno ricevuto la sola terapia farmacologica, combinata nel gruppo sperimentale con il trattamento pittorico. La Nurses Observation Scale for Inpatient Evaluation (NOSIE) è stata utilizzata per la valutazione del funzionamento mentale e sociale. L’efficacia clinica è stata valutata in base al grado di riduzione del punteggio della Hamilton Depression Scale (HAMD).

Dopo 8 settimane di trattamento, il gruppo sperimentale aveva un punteggio HAMD inferiore a quello del gruppo di controllo. Dopo 8 settimane di trattamento, le funzioni mentali e sociali in entrambi i gruppi sono migliorate in modo significativo. La competenza sociale, l’interesse sociale e la pulizia personale del gruppo sperimentale erano migliori di quelli del gruppo di controllo, e il grado di irritabilità, ritardo e depressione erano inferiori a quelli del gruppo di controllo. Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo sperimentale ha avuto un tasso di guarigione più elevato e un notevole tasso di risposta.

Fonte: Riv Psichiatr 2023

https://www.rivistadipsichiatria.it/archivio/4056/articoli/40384/

Contenuti simili

I più visti