Screening oncologici. Trend in crescita nel 2022, recupera il Meridione, ma rimane il gap tra Nord e Sud
Più di 14 milioni di inviti agli screening oncologici (14.531.957) e oltre 5 milioni e mezzo di test […]
Questa revisione sintetica mira a raccogliere e a presentare i dati relativi all’effetto del fumo passivo sulla salute orale dei bambini. Per raggiungere l’obiettivo, è stata condotta, fino al mese di febbraio 2023, una ricerca in diverse banche dati con la finalità di valutare l’impatto del fumo passivo in modo oggettivo.
Inizialmente, sono state individuate 1221 pubblicazioni poi ridotte a 25 dopo un’accurata selezione. La stragrande maggioranza (94,4%) degli studi presi in esame ha rilevato una chiara correlazione tra il fumo passivo e un aumento dell’incidenza di carie dentale nei bambini. Tre di questi lavori hanno addirittura suggerito l’esistenza di una relazione dose-risposta, confermando quanto sia importante considerare anche la quantità di esposizione al fumo altrui.
Viene sottolineato che l’esposizione prenatale al fumo passivo ha dimostrato un impatto maggiore sulla carie dentale rispetto a quella avvenuta dopo la nascita. Inoltre, vari fattori, come il livello di istruzione dei genitori, lo status socioeconomico, le abitudini alimentari, l’igiene orale e il sesso del bambino, influenzano il grado di esposizione al fumo ambientale e il conseguente rischio di carie dentale.
Le implicazioni di queste scoperte sono significative. Esse sottolineano l’importanza di un intervento tempestivo e di un’educazione efficace sulla pericolosità del fumo passivo per i neonati e i bambini. In questo modo, infatti, non solo migliorerà la salute orale, ma potranno anche essere modificate le situazioni generali associate al fumo.
Gli Autori concludono che l’evidenza fornita da questa indagine dimostra che il fumo passivo rappresenta, per i bambini, un fattore di rischio significativo per la carie dentale e per altre patologie orali, sia quando l’esposizione si verifica durante la gravidanza sia dopo la nascita. È pertanto fondamentale che tutti gli operatori sanitari dedichino la massima attenzione al fumo passivo durante l’interazione con pazienti pediatrici in modo da contribuire a migliorare la loro salute generale e orale.
Fonte: Nicotine Tob Res
https://academic.oup.com/ntr/article/25/10/1625/7197137
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!