Alcuni fattori permettono di prevedere chi svilupperà ulcere diabetiche con maggiore facilità

Un modello predittivo per l’ulcerazione del piede nei pazienti con diabete ha identificato alcuni fattori importanti che possono essere individuati precocemente per mettere in atto un’attenta prevenzione, secondo uno studio pubblicato su Endocrinology, Diabetes and Metabolism.

“Identificare le persone con diabete che potrebbero soffrire di ulcera al piede è una parte importante delle cure preventive. Molti studi di coorte riportano modelli predittivi per le ulcerazioni del piede e per le persone con diabete, ma i resoconti sugli esiti a lungo termine sono scarsi” afferma Shijat Ali Mohammed, della University of St Andrews, St Andrews, Regno Unito, autore principale del lavoro.

I ricercatori hanno puntato a sviluppare un modello predittivo per l’ulcerazione del piede nel diabete utilizzando una serie di potenziali fattori di rischio con un follow-up di 10 anni dopo il reclutamento. Una nuova ulcerazione del piede era l’esito principale, e la morte era l’esito secondario.

Gli esperti hanno valutato in un follow-up di 10 anni 1.193 persone con diagnosi di diabete che avevano preso parte a uno studio nel 2006-2007. A 10 anni, il 41% della popolazione originariamente studiata era deceduta e più del 18% aveva sviluppato un’ulcera al piede. I fattori predittivi per l’ulcerazione del piede erano l’incapacità di percepire un monofilamento da 10 g o la vibrazione di un diapason con il piede, una precedente ulcerazione del piede e la durata del diabete.

“Il nostro modello prognostico mostra un aumento del rischio di ulcerazione per i soggetti con storia pregressa di ulcerazioni del piede, insensibilità al monofilamento da 10 g, al diapason e in base alla durata del diabete” concludono gli autori.

Fonte: Endocrinol Diabetes Metab. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/edm2.459

Contenuti simili

I più visti