Vitamina D ad alte dosi non influenza l’incidenza di diabete di tipo 2
L’assunzione di vitamina D a dosi significativamente più alte di quelle raccomandate non influenza l’incidenza del diabete di tipo 2 […]
Secondo uno studio pubblicato su Current Diabetes Reviews, i programmi di terapia fisica portati avanti dopo le dimissioni riducono significativamente l’incidenza di nuovi ricoveri legati al diabete.
“La terapia fisica è la chiave per prevenire il ricovero nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM). Pochi studi però hanno esaminato gli effetti della terapia fisica sui pazienti con T2DM sottoposti a formazione e supporto ospedaliero sull’autogestione del diabete (IDSMES)” spiega Hiroaki Masuda, del Tokyo Metropolitan Hospital Organization, Tokyo, Giappone, primo nome del lavoro.
I ricercatori hanno quindi voluto valutare se la terapia fisica potesse influenzare l’incidenza del ricovero dopo la dimissione in pazienti con T2DM sottoposti a IDSMES studiando 258 pazienti. Il programma di terapia fisica è stato implementato nel giugno 2013. Di conseguenza, i pazienti che hanno ricevuto la diagnosi tra giugno 2011 e maggio 2013 sono stati classificati come gruppo del programma di terapia non fisica, mentre quelli con diagnosi tra giugno 2013 e maggio 2015 sono stati classificati come gruppo del programma di terapia fisica. L’esito principale riguardava i ricoveri incidenti legati al diabete e per tutte le cause entro un anno dalla dimissione.
Entro un anno dalla dimissione, 27 (10,5%) pazienti sono stati ricoverati per motivi correlati al diabete e 62 (24,0%) per motivi ascrivibili a tutte le cause. Le analisi di regressione logistica multipla hanno mostrato un’associazione significativa del programma di terapia fisica con i ricoveri incidenti correlati al diabete e per tutte le cause.
«I nostri risultati indicano che l’implementazione della terapia fisica durante il ricovero può essere importante per prevenire ulteriori ospedalizzazioni di pazienti con T2DM trattati con IDSMES» concludono gli autori.
Fonte: Curr Diabetes
https://www.eurekaselect.com/article/136208
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!