La DA pediatrica nel mondo mostra modelli complessi e vari
Un nuovo studio pubblicato su Annals of Allergy, Asthma & Immunology mostra modelli globali complessi nella prevalenza di dermatite atopica […]
Uno studio di randomizzazione mendeliana, i cui risultati sono pubblicati su Skin Research & Technology, ha fornito prove suggestive del fatto che la diminuzione del nucleo caudato, della corteccia cingolata posteriore, della corteccia cingolata dell’istmo e della circonvoluzione sopramarginale siano associati a un rischio di dermatite atopica (DA) più elevato.
“Sono state segnalate anomalie strutturali nel cervello di pazienti con dermatite atopica; tuttavia, la causa non è stata ancora determinata. Per approfondire la questione, abbiamo utilizzato la randomizzazione mendeliana (MR) con lo scopo di rivelare l’effetto causale della dermatite atopica sulla struttura del cervello” spiega Yue Chen, del Guangzhou Institute of Dermatology, Guangzhou, Guangdong, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno utilizzato statistiche riassuntive provenienti da studi di associazione sull’intero genoma (GWAS) per indagare una raccolta di misure strutturali cerebrali, tra cui lo spessore corticale (CT), l’area superficiale corticale (CA) e i volumi sottocorticali nelle immagini T1. Una meta-analisi GWAS completa ha identificato un totale di 20 polimorfismi a singolo nucleotide indipendenti legati alla dermatite atopica, superando la soglia di significatività a livello dell’intero genoma. Le stime della randomizzazione mendeliana sono state aggregate attraverso l’applicazione del metodo ponderato della varianza inversa, e sono state condotte analisi complementari di sensibilità e MR multivariata (MVMR), aggiustando i fattori di rischio relativi ai cambiamenti strutturali del cervello, come depressione e ansia, per valutare l’affidabilità e la stabilità della causalità osservata.
Gli esperti hanno visto che la DA geneticamente determinata ha mostrato un nesso causale con volumi ridotti del caudato. Inoltre, hanno identificato potenziali associazioni causali tra la malattia e spessore corticale ridotto nella regione del cingolo, così come con un’area superficiale corticale (CA) anormale nella circonvoluzione sopramarginale e nell’istmo cingolato. Ulteriori analisi hanno prodotto risultati coerenti, senza prove di pleiotropia orizzontale. L’analisi MVMR ha mostrato che gli effetti causali della dermatite atopica sulla struttura cerebrale anomala sono rimasti significativi anche dopo l’aggiustamento per depressione e ansia.
“Saranno necessarie indagini future sulle regioni del cervello, che aiuteranno a chiarire i meccanismi sottostanti e a indicare nuove terapie contro la dermatite atopica” concludono gli autori.
Fonte: Skin Res Technol. 2023
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/srt.13515
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!