Depressione: un nuovo strumento permette di valutare il rischio di svilupparla tra gli ipertesi
Un nuovo modello di punteggio può fornire una prospettiva aggiuntiva per valutare i fattori di rischio di base per la […]
In risposta al desiderio dei pazienti di dispositivi ortodontici meno evidenti e più confortevoli, la richiesta di allineatori trasparenti è cresciuta negli ultimi dieci anni. Con l’aumento dell’uso di questi apparecchi in ortodonzia, è anche cresciuto l’interesse nel comprendere i cambiamenti fisiologici e microbici durante il trattamento. Questa revisione ha lo scopo di approfondire i collegamenti tra gli allineatori trasparenti e le modifiche alla salute orale e al microbioma orale, offrendo anche metodi di controllo della placca.
La revisione della letteratura esistente ha rivelato che gli allineatori trasparenti non hanno un impatto significativo sulla struttura del microbiota orale durante la terapia ortodontica e ha mostrato risultati promettenti anche per quanto riguarda il controllo dell’indice di placca e la salute gengivale. Tuttavia, è importante notare che solchi, creste, microfessure e abrasioni sulla superficie degli allineatori possono favorire l’adesione batterica e lo sviluppo di biofilm. Un approccio combinato che utilizza metodi meccanici e chimici sembra essere efficace per rimuovere questo biofilm dagli allineatori, prevenendo nel contempo l’assorbimento di pigmenti. Questi risultati contribuiscono a migliorare la gestione e la manutenzione degli apparecchi trasparenti assicurando al contempo una corretta igiene orale durante il trattamento ortodontico.
Fonte: Int Dent J. 2023
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0020653923000655?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!