Variabilità della pressione arteriosa può influenzare la funzione cognitiva negli anziani
Un nuovo studio pubblicato su Neurology mette in evidenza come la variabilità della pressione arteriosa (BPV) tra una visita medica […]
Fattori come l’invecchiamento, il genere e le variazioni regionali dovrebbero essere presi in considerazione quando si progettano misure di controllo e si sviluppano piani per affrontare efficacemente l’onere dell’insufficienza renale correlata all’ipertensione, secondo uno studio pubblicato su BMC Nephrology. “L’intricata relazione tra ipertensione e malattia renale cronica (IRC) rappresenta una sfida globale per la prevenzione dell’IRC correlata all’ipertensione. Il nostro obiettivo era quello di analizzare il ruolo di età, sesso, disparità regionali e tendenze in evoluzione nel carico di malattia della malattia renale cronica correlata all’ipertensione” spiega Yan Liu, del Chengdu Second People’s Hospital, Chengdu, Cina, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno stimato i cambiamenti delle tendenze spaziali e temporali nei tassi di incidenza e mortalità, considerando l’indice socio-demografico (SDI), per fornire informazioni utili per le strategie sanitarie. I tassi di incidenza standardizzati per età (ASIR) e i tassi di mortalità (ASDR) sono stati raccolti dal Global Burden of Disease 2019.
L’ASIR e l’ASDR globali dovuti alla malattia renale cronica correlata all’ipertensione erano pari a 19,45 e a 5,88 per una popolazione di 100.000 persone nel 2019, con incrementi del 17,89% e del 13,29%. rispetto al 1990. Nella popolazione anziana e nei maschi sono stati riscontrati ASIR e ASDR più elevati. Le regioni ad alto SDI hanno registrato gli ASIR più elevati, mentre quelle a basso SDI gli ASDR più elevati. L’analisi dei dati ha rilevato che sia l’ASIR globale che l’ASDR hanno mostrato tendenze in aumento, e gli aumenti più elevati sono stati osservati nelle regioni con SDI medio e alto. L’SDI ha mostrato un’associazione positiva con gli ASIR, ma ha mostrato una correlazione inversa a forma di V con la variazione percentuale media annua (AAPC) degli ASIR. L’analisi di autocorrelazione spaziale ha rivelato una significativa autocorrelazione spaziale positiva per l’AAPC di ASDR e ASIR, dal 1990 al 2019.
“I nostri risultati hanno mostrato un crescente carico globale di insufficienza renale cronica correlata all’ipertensione” concludono gli autori.
Fonte: BMC Nephrol. 2023
https://bmcnephrol.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12882-023-03391-z
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!