Vitamina D ad alte dosi non influenza l’incidenza di diabete di tipo 2
L’assunzione di vitamina D a dosi significativamente più alte di quelle raccomandate non influenza l’incidenza del diabete di tipo 2 […]
L’indice della misura della vita aggiustata per il peso (Waist weight index, WWI) è positivamente associato alla probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 negli adulti statunitensi, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology.
“Abbiamo voluto esaminare l’associazione tra l’indice della misura della vita aggiustata per il peso e le probabilità di diabete mellito di tipo 2 (T2DM) tra gli adulti statunitensi” spiega Dongdong Zheng, della Shandong University of Traditional Chinese Medicine, Jinan, Cina, primo nome del lavoro.
I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) (2007-2018), per un totale di 31.001 partecipanti idonei. Sono stati impiegati modelli di regressione logistica multivariata ponderata e curve di adattamento uniformate per valutare l’associazione tra il WWI e la probabilità di diabete di tipo 2, nonché le relazioni dose-risposta nella popolazione complessiva e la probabilità di T2DM in vari sottogruppi.
Nel modello continuo completamente aggiustato, ogni aumento di un’unità del WWI è stato associato a un aumento di 1,14 volte della probabilità di diabete di tipo 2 nell’intera popolazione in studio. Nel modello categorico completamente corretto, quando si utilizzava il terzile più basso del WWI (T1) come gruppo di riferimento, il secondo terzile (T2) e il terzo terzile (T3) erano associati a un aumento di 2,63 volte nella probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Questi risultati hanno indicato una correlazione positiva tra i valori del WWI e le probabilità di diabete di tipo 2. Nell’analisi dei sottogruppi, si sono mantenuti risultati coerenti.
Fonte: Front Endocrinol 2024
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fendo.2023.1325454/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!