Educazione alla salute orale scolastica nei Paesi a basso e medio reddito

Il peso globale delle malattie orali è elevato, ma l’accesso all’assistenza sanitaria in questo campo è ancora problematico, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito. Inoltre, la prevenzione delle patologie del cavo orale nella popolazione infantile e adolescenziale è fondamentale poiché possono essere prevenute e potenzialmente eliminate nelle fasi iniziali.

 Siwoo Kim e So Yoon Kim e collaboratori hanno svolto una revisione sistematica e una meta-analisi della materia allo scopo di offrire prove sull’efficacia dell’educazione alla salute orale fornita nelle scuole di Paesi a basso e medio reddito. Gli studi ammissibili, pubblicati in lingua inglese dal 1995 al 2019, comprendevano risultati quali la conoscenza della salute orale, il comportamento migliore da tenere, l’igiene orale, la salute gengivale e l’indice di carie.

Dopo esplorazione attenta della letteratura disponibile, gli esperti hanno selezionato 20 studi che sono stati inclusi nella revisione sistematica più altri 6 scelti per la meta-analisi. L’effect size calcolato dell’educazione alla salute orale nelle scuole nei Paesi a basso e medio reddito ha mostrato un miglioramento della conoscenza e del comportamento in relazione all’igiene orale e alla salute gengivale. Gli Autori concludono però che la maggior parte degli interventi ha avuto luogo per meno di un anno e quindi mancano ancora prove sul lungo periodo.

Poiché la ripetizione e il rinforzo sono fondamentali per mantenere gli effetti a lungo termine, sia il contesto nazionale che la sostenibilità degli interventi dovrebbero essere presi in considerazione per quanto concerne l’educazione scolastica nell’ambito della salute orale.

Asia Pac J Public Health. 2024 May

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38545967/

Contenuti simili

I più visti