Anche chi non è sovrappeso rischia la pressione alta se la circonferenza della vita è elevata
Secondo uno studio pubblicato sul Nutrition Journal, avere una misura della circonferenza della vita elevata rappresenta un fattore di rischio […]
La prevalenza di ipertensione secondaria è elevata tra i pazienti giovani con ipertensione, indipendentemente dall’età e dai valori di pressione sanguigna. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Hypertension, nel quale si conclude che tutti i pazienti con ipertensione di età inferiore ai 40 anni dovrebbero essere sottoposti a screening per ipertensione secondaria.
“La prevalenza delle cause secondarie di ipertensione nei giovani adulti è sconosciuta e, pertanto, non vi è consenso sull’indicazione dello screening per l’ipertensione secondaria (2HTN) in questa popolazione. Per questo motivo abbiamo cercato di approfondire la situazione” spiega Jean-Baptiste de Freminville, dello Hôpital Européen Georges Pompidou, Université Paris Cité, Parigi, Francia, primo autore del lavoro.
I ricercatori hanno studiato 2.090 pazienti con ipertensione confermata di età compresa tra 18 e 40 anni sottoposti a workup completo per lo screening per l’ipertensione secondaria. Gli esperti hanno valutato la prevalenza di ipertensione secondaria e analizzato i fattori associati. Su 2.090 pazienti, 619 (29,6%) avevano una ipertensione secondaria. Le diagnosi più frequenti in ordine decrescente erano aldosteronismo primario (n=339; 54,8%), ipertensione nefrovascolare (n=114; 18,4%), malattia renale primaria (n=80; 12,9%), feocromocitoma/paraganglioma funzionale (n=37; 5,9%), ipertensione causata da farmaci o sostanze (n=32; 6,0%) e altre diagnosi (n=17; 2,7%). I pazienti con pressione sanguigna inferiore a 160/100 mmHg non avevano una prevalenza inferiore di ipertensione secondaria. La prevalenza di ipertensione secondaria era più alta nella fascia di età tra i 30 e i 40 anni rispetto a quella tra i 18 e i 30. Sesso femminile, ipokaliemia, trattamento con almeno due farmaci, nessuna storia familiare di ipertensione, indice di massa corporea inferiore a 25 kg/m² e diabete sono stati associati a una maggiore prevalenza di ipertensione secondaria.
Fonte: Hypertension. 2024
https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.124.22753
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!